Il volume raccoglie le relazioni presentate al Convegno internazionale di Studi organizzato a Ravenna dalla Sezione Studi e Ricerche del Centro Dantesco il 12 novembre 2005: Anna Maria Chiavacci LeonardiIntroduzione – Giorgio Stabile, Cosmologia, teologia e viaggio dantesco – Giuseppe Mazzotta, Il bacio della creazione: Paradiso XXVIII-XXIX – Cesare Vasoli, Dante e l’immagine dell’universo nel Convivio.

“Il tema – si legge nella introduzione – tocca all’essenza stessa del poema dantesco, o meglio la trama su cui il poema è ordito. Il luogo dove si svolge il racconto della Commedia è infatti l’intero universo, il cosmo stesso, la cui realtà viene giorno dopo giorno, notte dopo notte, a dare come la misura di quel racconto dal quale non è distinguibile. La Commedia appare di fatto al lettore come un mondo compiuto, armonioso e perfetto, racchiuso in una forma sferica avvolta dalla luce, una luce incorporea che è il suo luogo eterno. Appare dunque come un’immagine del cosmo stesso qual era concepito dalla scienza del tempo. In questa realtà si muove l’uomo, che l’attraversa verticalmente, dal suo centro oscuro nel cuore della terra al suo culmine di suprema luce al di là dell’ultimo cielo astronomico”.

L’idea e l’immagine dell’universo nell’opera di Dante. Atti del Convegno internazionale di Studi – Ravenna, 12 novembre 2008, Ravenna, Centro Dantesco dei Frati minori conventuali, 2008, pp. 108 (Quaderni della Sezione Studi e Ricerche, 2)
ISBN: 978-88-89501-02-3
Euro 18,00

Il volume può essere richiesto direttamente al Centro Dantesco (tel. e fax 0544.33667; info@centrodantesco.it) o all’Editore A. Longo di Ravenna (tel. 0544.217026; fax 0544.217554; longo@longo-editore.it; www.longo-editore.it)

Allegati