Martedì 20 il primo incontro

Martedì 20 novembre

“PURGATORIO, Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri” di Marco Martinelli e Ermanna Montanari avrà luogo martedì 20 novembre 2018 alle ore 20 al Teatro Rasi di Ravenna.

Primo incontro

È il primo incontro per tutti coloro che desiderano partecipare alla realizzazione di PURGATORIO Chiamata Pubblica per la Divina Commedia di Dante Alighieri, seconda parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021, di Marco Martinelli e Ermanna Montanari, coproduzione Ravenna Festival-Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe-Ravenna Teatro, che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 giugno al 14 luglio 2019.

Tutti i cittadini, senza limiti di numero, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena.

​La Divina Commedia trasformata in teatro

Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno raccolto la sfida di trasformare in teatro La Divina Commedia di Dante, il capolavoro che ha dato origine alla lingua italiana, pensando l’opera in corto circuito tra la sacra rappresentazione medievale e il teatro di massa di Majakovskij: la città è un palcoscenico, tutti i cittadini sono chiamati a partecipare.

L’opera vive di una sostanza corale e sono gli spettatori a fare il viaggio nei regni ultraterreni: ognuno di loro è Dante.

È l’umanità intera che fa quel viaggio, così come ci suggerisce Ezra Pound, definendo Dante “Everyman”.

In occasione di PURGATORIO, la cantica di coloro che “sono contenti di stare nel fuoco”, delle voci che si disegnano nel canto, tutti i cittadini, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica, sono invitati a partecipare alla realizzazione della messa in scena con mansioni diverse – canto, danza e movimento, recitazione corale, collaborazione alla costruzione di scene e costumi – sotto la direzione di Martinelli e Montanari, degli attori del Teatro delle Albe e di altri “maestri” come Edoardo Sanchi (scene), Paola Giorgi (costumi), Luigi Ceccarelli (musiche).

Cos’è la Chiamata Pubblica?

È l’invito che il Teatro delle Albe/Ravenna Teatro fa a tutta la cittadinanza a partecipare alla costruzione dello spettacolo. È una città intera che può rispondere a questo invito di “farsi luogo”, farsi comunità, nell’epoca dei non-luoghi e della frantumazione del senso comunitario.

Informazioni

Chiamata Pubblica Ravenna Teatro / Teatro Rasi via di Roma 39 – tel. 0544 36239 cantieredante@ravennateatro.comwww.ravennateatro.comwww.ravennafestival.org

La sede di Ravenna Teatro è il teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, uffici aperti al pubblico da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.