Università: incontri della scuola di specializzazione in Beni storico artistici
Lunedì 19 Aprile 2010 12:55
Bookmark and Share
collegiosantachiara300Due giornate di studio dense di appuntamenti organizzate dalla scuola di specializzazione in Beni storico artistici dell’Università di Siena per il 20 e il 21 aprile.

Dall’astronomia al disegno per arrivare alla computer grafica e alla comunicazione visiva, sono quattro i seminari in programma nelle due giornate.

Si parte martedì 20 aprile alle 9.30, presso l’Aula Meeting del Graduate College Santa Chiara, con il professor Gioachino Chiarini che parlerà di “Quattro cerchi, due croci. Variazioni sull’astronomia dantesca”. Nel pomeriggio, alle 16, presso il Complesso del Santa Maria della Scala, la professoressa Piera Giovanna Tordella, dell’Università di Torino, terrà la conferenza dal titolo “Il disegno e la critica tra XVIII e XIX secolo. Germania, Inghilterra, Francia”, organizzata in collaborazione con la scuola di dottorato “Logos e rappresentazione” sezione ‘Storia dell’Arte’ e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Siena. La conferenza verte su una vasta ed approfondita analisi sopra il disegno e le critiche tra XVIII XIX secolo in un continuo rimando tra analisi delle opere e fonti a queste relative.

La giornata di mercoledì 21 si aprirà alle 9.30, l’Aula Meeting del Graduate College Santa Chiara, con Marco Campigli, dell’Università per stranieri di Siena, che parlerà de “Il tempio Malatestiano: ricerche e problemi”. Seguirà nel pomeriggio il seminario di Filippo Sicuranza, dell’Università di Camerino su “Computer grafica e comunicazione visiva: cenni storici e recenti sviluppi”.

“Le attività della scuola di specializzazione in Beni storico artistici – sottolinea Massimo Bignardi, direttore della scuola – spaziano in diversi ambiti di ricerca, con un programma ricco di incontri, seminari, conferenze e momenti di approfondimento. “Un’apertura – prosegue il professor Bignardi – che intesse un nuovo rapporto di confronto con la sfera delle professionalità legate al mondo dell’arte e della ricerca storico critica, con un particolare sguardo rivolto sia agli studi filologici sia alle progettualità, alle esperienze museali legate al digitale”.

Per informazioni: Segreteria della scuola di specializzazione, tel.0577 41622, fanti@unisi.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Allegati