Il 22 settembre si inaugura il secondo ciclo – dedicato al Purgatorio – della Lectura Dantis che il Centro Dantesco e la Scuola di Formazione Teologica dell’Archidiocesi di Ravenna-Cervia hanno voluto dedicare a mons. Giovanni Mesini, “il prete di Dante”.
Scopo degli incontri – spiega il prof. padre Alberto Casalboni, curatore della lectura – «è di riuscire a comprendere il testo dal punto di vista del lessico, delle immagini e dei temi. Sarà cura di chi guida la rubrica inserire le tematiche nel loro contesto storico, con debiti approfondimenti letterari, filosofici e teologici. La seconda cantica, infatti, concede, forse, meno dell’Inferno alle immagini e alla fantasia; va però premesso che anche il Purgatorio è un luogo, come già l’Inferno, e le pene sono sensibili, benché il corpo appaia come ombra, e l’anima tuttavia dice esigenza ad esso, esigenza che si materializza, anche se destinata a realizzarsi solo al momento della resurrezione. Anche il Purgatorio dunque si presta alla fantasia, con le sue molteplici pene, oggetto del contrappasso; ma certo molto di più offre spunti agli approfondimenti culturali, nel senso più ampio della parola. Allo scopo saranno letti e/o distribuiti testi di riferimento, concernenti la dottrina e non solo. Infine, se e quando sollecitazioni ci saranno, il dibattito tenterà di affrontare gli stessi temi proiettandoli nella loro attualità. Quando Dante scrive, la dottrina, da almeno un secolo, aveva identificato il purgatorio come un luogo fisico di pena, ad espiare residui di una colpa non ancora estinti in vita; si era passati dal concetto di pene purgatorie, non meglio precisate, a quello di fuoco purgatorio; è bastato poi togliere la parola “fuoco” perché purgatorio da aggettivo divenisse sostantivo, luogo cioè in cui si espia sensibilmente la pena dei propri peccati».
I trentatrè incontri del ciclo si terranno presso la Sala Don Minzoni del Seminario Arcivescovile (ingresso da Piazza Duomo 4) e saranno anticipati da una presentazione dei singoli canti a cura dello stesso prof. Casalboni, trasmessa da Ravegnana Radio (87,8-89,3 – 94 MHz) alle ore 11.30 della domenica precedente ogni lettura.
La registrazione e il testo della presentazione saranno disponibili nella pagina del sito del Centro dedicata all’iniziativa.
La Lectura Dantis è organizzata in collaborazione con l’Archidiocesi di Ravenna-Cervia e il Comune di Ravenna e gode del patrocinio della Provincia di Ravenna e del locale comitato della Società Dante Alighieri.

Info:
Centro Dantesco
Via Dante Alighieri 7 (CP 368) – 48100 Ravenna centro
Tel. e fax 0544.33667
info@centrodantesco.it
www.centrodantesco.it

Allegati
Depliant con il programma dell'intero ciclo