Il Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) di Venezia, in collaborazione con l’Ateneo Veneto, propone una nuova serie di incontri nell’ambito del ciclo “Teologia, spiritualità e cultura nella Divina Commedia“. Il programma è il seguente: giovedì 29 gennaio “Dio è Amore: il mistero trinitario nella Comoedia dantesca” con relatore il prof. Massimo Mazzuco; il 5 febbraio “Vergine madre, figlia del tuo figlio: teologia e devozione mariana” con la dott.ssa Ylenia Venzo e poi il 19 febbraio “Dante e la Chiesa: un faticoso cammino” ancora con il prof. Mazzuco. Tutti gli incontri previsti si terranno con inizio alle ore 18.00 all’Ateneo Veneto di Venezia (Sala Tommaseo).
“Il ciclo di incontri su Dante progettato per quest’anno – scrivono gli organizzatori – muove dalla persuasione che la poesia della Divina Commedia non sia correttamente comprensibile se non situandola nel contesto della cultura teologica e della forte tensione spirituale dell’autore. In questa prospettiva è parso necessario approfondire la fitta trama di relazioni esistente fra la costruzione poetica del testo e la teologia che ne sostiene e ne giustifica l’architettura e lo sviluppo”.
Il primo incontro avrà come oggetto la teologia trinitaria nella Divina Commedia dantesca, il secondo condurrà a considerare la teologia mariana di Dante (non mera devozione, ma considerata all’interno del ruolo che la cristologia le riconosce) e infine, nel terzo appuntamento, il tentativo sarà quello di considerare come, proprio in ragione di questo preciso statuto teologico e spirituale, la Divina Commedia sia stata letta, recepita e valutata dalla Chiesa nel corso del tempo.

Fonte: www.gvonline.it

Info:
Ateneo Veneto
San Marco, 1897 (Campo S. Fantin) – 30124 Venezia
Tel. 041.5224459; fax 041.5200487
www.ateneoveneto.org

Allegati