Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia della Quinta in collaborazione con il Teatro Verdi di Pisa, propone un’avventura straordinaria attraverso la prima Cantica della Divina Commedia di Dante.
Dante Inferno – l’Opera in Musical è andato in scena, in prima nazionale, il 7 aprile scorso al Teatro Politeama di Viareggio facendo registrare il tutto esaurito.
Il musical ideato e scritto da Francesco Ricci e musicato dal compositore Tiziano Puritani, attraverso una stesura fedele all’opera originale riletta in chiave musicale, si propone di avvicinare al poema il grande pubblico attraverso un linguaggio “nuovo e suggestivo”.
La colonna sonora spazia dalla musica sinfonica, al valzer, al blues fino al rock ed è capace di raccontare i tormenti spirituali che affliggono da sempre l’uomo e che fanno sì che l’opera dantesca, dopo oltre 700 anni, continui a parlare alla nostra anima.

Il pubblico assisterà all’incontro di Dante con alcuni tra i personaggi più significativi dell’Inferno tra i quali Caronte, Minosse, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, il conte Ugolino e molti altri, passando da momenti lirici ad atmosfere cupe, da scene solenni a quelle in cui traspare la vis comica dantesca, non dimenticando quel tocco di teatralità che il poeta fiorentino ha conferito alla prima Cantica della sua opera.
Lo spettacolo vanta il coinvolgimento di oltre trenta elementi tra cantanti, ballerini e attori, una successione di 114 abiti di scena realizzati dalla costumista teatrale Alessandra Dini, oltre 30 realizzazioni in cartapesta create dal carrista Jacopo Allegrucci e scenografie di Giacomo Callari realizzate dal laboratorio scenografico del Teatro Verdi di Pisa. Le coreografie dello spettacolo sono di Paola Caldarazzo Jenco.

Notizia tratto dal sito: www.viareggino.com

Info
Compagnia della Quinta
Via G. Donizzetti 13 – Viareggio (Lucca)
Tel. e fax 0584.581826; cell. 3395994400
info@compagniadellaquinta.com
www.compagniadellaquinta.com

Allegati