Savona. Il 26 febbraio ci sarà un nuovo appuntamento “Dante nei quartieri”, la rassegna di letture promossa dall’Assessorato ai Quartieri del Comune di Savona e dall’Associazione Dante Alighieri – Comitato di Savona.
Alle ore 18 presso la Sala del Planetario, nel museo Nautico di via Caboto il Prof. Arturo Ivaldi leggerà Passi da vari canti “Caccia al tesoro attraverso il gran mar dell’essere”.

“Sono lieto di aggiungere un nuovo tassello al programma “La cultura nei Quartieri” – dichiara l’Assessore comunale ai Quartieri Francesco Lirosi – che finora ha visto la partecipazione attiva dei cittadini dei quartieri savonesi, riscontrando ampia adesione e gradimento in tutte le iniziative promosse. Un particolare successo hanno riscontrato proprio le letture dantesche, che riproponiamo ora, sempre in collaborazione con l’Associazione “Dante Alighieri” di Savona, presieduta dalla attivissima presidente Dott.ssa Anna Maroscia. Ancora una volta il nostro obiettivo è portare cultura, attivazioni, manifestazioni nei quartieri, “a casa della gente”, affinché i cittadini possano conoscersi, fare aggregazione sociale e “vivere il luogo pubblico”.

“L’Associazione Dante Alighieri – dichiara Anna Maroscia – prosegue anche nell’anno in corso, come in precedenza, la presentazione di canti de La Divina Commedia, nei quartieri e nei luighi più significativi della città e del suo hinterland. Non certo “lezioni”, ma letture, ovvero sclelta, nel grandissimo percorso del Poema, di episodi vivaci e che si attagliano alla nostra realtà. Non c’è spirito di accademia, in coloro che leggono, quanto entusiasmo nel constatare com certi temi medioevali trovino oggi una stupefacente risonanza, tanto da renderli contemporanei. L’iniziativa nasce quindi con uno spirito eminentemente pratico: la comunicazione e la conoscenza di valori che, ritrovati vivi dopo più di sette secoli, ci soccorrono nel decifrare la complessità sociale del tempo in cui viviamo”.

Allegati