Settembre dantesco, l’offerta dell’olio alla tomba del Poeta
Nella 691° annuale della morte di Dante, questa mattina si sono svolte le cerimonie a cui ha partecipato una delegazione del Comune di Firenze. Matteucci: “Un importante sostegno a Ravenna Capitale della Cultura”.
In occasione della ricorrenza del 691° annuale della morte di Dante, questa mattin si sono svolte le cerimonie a cui ha preso parte una delegazione del Comune di Firenze guidata dall’assessore Maria Di Giorgi, per la consueta offerta dell’olio per alimentare la lampada votiva nella tomba del Poeta.

Alle 10 in Piazza del Popolo le autorità e le rappresentanze dei Comuni di Firenze, con la Famiglia del Gonfalone, Ravenna, di alcuni Comuni tosco-romagnoli, e l’Associazione Storica Quelli del Ponte, hanno formato il corteo celebrativo alla volta della Biblioteca Classense / Sala Muratori dove si è svolta la prolusione all’Annuale di Dante di Gioachino Chiarini, (Università degli Studi di Siena) dal titolo “Quattro cerchi, tre croci. Tempi e silenzi della Divina Commedia”.

A seguire nella Basilica di San Francesco, alle 11.30, la Messa di Dante celebrata da Monsignor Marco Frisina, Maestro Direttore della Cappella Musicale Lateranense. Alle 12.30 nella Tomba di Dante la cerimonia per l’offerta dell’olio al sepolcro di Dante da parte del Comune di Firenze, rappresentato dall’assessore Maria Di Giorgi.
Per tutta la giornata Piazza San Francesco ospita il “mercato medievale” a cura dell’Associazione Storica Quelli del Ponte.

«La cerimonia della consegna dell’olio della citta’ di Firenze – dice il sindaco Matteucci – e` stata l’occasione per l’Assessore Rosa Maria Di Giorgi di confermare l’appoggio della citta’ di Firenze alla candidatura di Ravenna Capitale Europea della Cultura 2019.
Questo sostegno era stato annunciato nel 2010 dal Consigliere Comunale onorevole Valdo Spini.
Nel 2011 il pronunciamento piu’ importante,del Sindaco Matteo Renzi.
Dunque anche in questa importante giornata Dantesca voglio ringraziare Matteo Renzi e tutta la citta’ di Firenze.»

La celebrazione del 691mo annuale della morte di Dante, è stata anche l’occasione per lanciare un nuovo progetto: valorizzare sotto il profilo turistico – culturale la tratta ferroviaria “Faentina” che collega le due principali città dantesche: Ravenna a Firenze. A tale scopo oggi si è insediato ufficialmente il Comitato “Amici della Faentina – il treno di Dante” alla presenza dei rappresentanti dei Comuni Tosco-Romagnoli: Ravenna, Brisighella, Russi, Faenza, Marradi, Borgo S. Lorenzo, Vaglia, San Piero a Sieve e Fiesole, nel corso di un incontro con la stampa, alla presenza del presidente di Antonio Patuelli, del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna.

Allegati