Sarà la professoressa Lucia Battaglia Ricci ad inaugurare il 18 febbraio prossimo, con i canti I e II del Purgatorio, l’edizione 2009 degli Esperimenti Danteschi, un’iniziativa organizzata dall’Associazione S.U.M. (Studenti Universitari Milanesi) con l’intento di proporre in un ciclo di conferenze la lettura integrale della Commedia, guidata dal commento di alcuni tra i più autorevoli studiosi di Dante dell’attuale panorama mondiale.
Un’iniziativa interamente ideata e organizzata da studenti delle facoltà umanistiche dell’Università degli Studi di Milano, mossi dall’interesse per Dante e dalla preoccupazione di condividere i preziosi anni di studio in università con professori e compagni.
Fin dal suo inizio nel Febbraio 2005 Esperimenti Danteschi si svolge all’interno del settore didattico dell’Università degli Studi di Milano di via Festa del Perdono, ed è aperto a tutta la cittadinanza: ad ogni conferenza si è contata la presenza di circa 200-250 persone tra studenti, professori, scolaresche e semplici appassionati di Dante. È motivo di onore e gratitudine il patrocinio e il contributo ricevuto nella prima edizione e confermato per quella che sta per iniziare, dell’Università degli Studi di Milano e dell’Assessorato Tempo Libero del Comune di Milano.

Info:
esperimentidanteschi@hotmail.it
www.esperimentidanteschi.it

Allegati