Oggi, mercoledì 18 agosto, alle ore 21.00, nella villa confiscata alla criminalità organizzata in contrada Santa Barbara San Pietro Vernotico – Torchiarolo, LIBERA, la coop. LIBERA TERRA e AVVISO PUBBLICO, con il patrocinio dei Comuni di San Pietro Vernotico, Torchiarolo e Mesagne, presentano lo spettacolo teatrale “LA DIRITTA VIA. La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzioni di razza né di lingua”, con Giuliano Turone (nella foto).

Giuliano Turone, per lungo tempo magistrato impegnato in inchieste delicate e di rilievo nazionale (nel 1981 indagò sulla loggia massonica P2 assieme al magistrato Gherardo Colombo), oggi attore per passione, ricorre al teatro civile e alla Divina Commedia, di cui possiede numerose edizioni in diverse lingue, per promuovere la conoscenza e la difesa della nostra Costituzione, dei suoi principi, dei suoi valori e per ricordarci che i diritti inviolabili in essa richiamati appartengono a tutti gli esseri umani, nessuno escluso. Recitando in diverse lingue i primi versi della Divina Commedia e alcuni articoli della Costituzione, accompagnato da un sottofondo musicale di pianoforte, Turone svolge una vera e propria lezione di diritto costituzionale, fatta di memoria e di denuncia, svolta al di fuori delle aule scolastiche, con un linguaggio semplice e supportata dal racconto di storie di vita reale. Una lezione alleggerita dagli interventi musicali, dall’originalissimo contrappunto delle citazioni dantesche, e da alcuni flash sulla nascente produzione letteraria in italiano che già si deve a taluni nostri immigrati.
Dallo spettacolo traspare un’autentica passione civile sul versante dei diritti umani e un amore profondo e sincero per le nostre due “carte fondamentali”: la Costituzione e la Divina Commedia. L’ingresso è gratuito. Infoline: 392.9932651

Allegati