Teatro gremito dagli studenti per la Sinfonia sui versi danteschi
Tutto esaurito ieri mattina al Teatro Nuovo di Mirandola. Più di 400 studenti delle scuole superiori hanno assistito allo spettacolo “Sinfonia sulla Divina Commedia di Dante” di Franz Liszt che il…

+- Tutto esaurito ieri mattina al Teatro Nuovo di Mirandola. Più di 400 studenti delle scuole superiori hanno assistito allo spettacolo “Sinfonia sulla Divina Commedia di Dante” di Franz Liszt che il circolo “Amici della Musica” aveva organizzato per loro come anticipazione della messa in scena prevista alla sera per il pubblico generico. Il presidente del circolo Milton Marelli ha dichiarato di aver voluto realizzare l’evento in conseguenza del mancato appuntamento con il concerto di auguri di Natale. Essendo mancate le sovvenzioni per l’ultima edizione, gli “Amici della musica” hanno deciso così di autofinanziare in parte l’allestimento della “Sinfonia sulla Divina Commedia”.

Altri contributi significativi sono arrivati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e dal Comune.

«Mi sono rivolto a Lara Cavicchioli, dell’assessorato alla pubblica istruzione – ha affermato Marelli – e con grande entusiasmo mi ha suggerito che avremmo potuto proporre l’iniziativa alle scuole. I presidi di tutte le superiori hanno accettato, così abbiamo preparato questo appuntamento».

Lo spettacolo includeva l’esecuzione di musica classica e lirica, ma anche recitazione di prosa. All’interpretazione dei versi danteschi c’erano Giovanna Rizzolo ed Augusto Gatti. Rizzolo ha interpretato testi di Moliere, Sofocle e Pavese, mentre Gatti è stato protagonista de “Il cacciatore di anatre”, film di Egidio Veronesi. Ai due pianoforti c’erano i maestri Lucio Carpani e Luca Saltini. I cori erano il “Gamma Chorus” e l'”Aurora”, entrambi diretti da Luca Buzzavi.

Sergio Piccinini

Allegati