A Francesca da Rimini, all’eroina della passione e dell’amore eterno, all’icona del bacio, mito tra i più diffusi, popolare e longevi della cultura occidentale, Rimini, la città della quale porta il nome, ha dedicato Fracesca Je t’aime (2007) e Un bacio, un mito… (2008) convegni che hanno visto la partecipazione di prestigiosi studiosi di diverse discipline (storia, letteratura, teatro, musica, arti figurative) provenienti da istituzioni e università europee e americane. Il convegno 2009, dal titolo Parola di donna, avrà come linea guida il tema della voce poetica femminile, da intendere come voce di personaggio attraverso la quale sono declinati al femminile figure, concetti e sentimenti, e come invito ad interrogarsi su ciò che significa per una donna, fittizia o reale, “prendere la parola”. Si indagherà altresì sulla irradiazione del personaggio dantesco nella letteratura italiana e straniera e sulle voci femminili che di Francesca sono modelli o eredi. Non mancheranno contributi sul valore emplematico che Francesca, a partire dall’Ottocento ha rappresentato e rappresenta per le donne e uomini impegnati sul fronte della Libertà “al femminile”, della discriminazione e dei crimini e violenze sulle donne, a testimonianza dell’attualità e dei valori della figura letteraria di Francesca e del suo mito.
Pur mantenendo la sua connotazione di convegno di studi, Parola di donna proporrà anche, come appunti, spettacoli aperti al pubblico quali:
Invito a Francesca: cimeli, immagini e musiche d’epoca; Francesca, musica in libertà: melodie cameristiche e vocali dedicate a Francesca a cura dell’Istituto Musicale Lettimi di Rimini; Trionfi americani. Francesca, da Rimini a New York: proiezione introdotta dal prof. Alessandro Zignani, dell’opera lirica Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai, messa in scena al Metropolitan Opera di New York nel 1984, con Renata Scotto e Placido Domingo; Un gioiello svelato: esposizione e illustrazione dello straordinario “Codice Gradenigo” della Gambalunghiana, a cura di Paola Delbianco; Alla ricerca di Francesca, visita ai luoghi del Trecento riminese: itinerario introdotto e guidato da Pier Giorgio Pasini.
E’ attesa la presentazione del volume degli Atti della seconda edizione delle giornate di studio 2008 Un bacio, un mito…
Gli eventi sono aperti al pubblico con partecipazione gratuita.

Info:
Tel. [+39]0541.704421;0541.704426
musei@comune.rimini.it
www.francescadarimini.it

Allegati
Depliant con il programma della manifestazione