“Cantica II” della Emiliano Pellisari Dance Company anche al Teatro Diego Fabbri di Forlì
La fortunata tournée della Emiliano Pellisari Studio prosegue portando in tutta Europa i tre spettacoli di aereal dance dedicati alla Divina Commedia. Con “Cantica I l’Inferno”, “Cantica II Purgatorio” e “Cantica III Paradiso”, suscita ovunque sorpresa, stupore, meraviglia ed incanta per ingegno, bravura e sogno.
Reduci dal Festival Nacional a San Sebastian in Spagna e prima di partire per Losanna (23- 25 maggio 2012), i danzatori acrobati della Emiliano Pellisari Dance Company saranno mercoledì 28 marzo 2012 alle ore 21 al Teatro Diego Fabbri di Forlì con Cantica II, per offrire allo spettatore il fascino della magia in uno show sospeso dove, grazie a una sofisticata macchina teatrale verranno ancora una volta stravolte le leggi della fisica.

Nel Purgatorio la condizione dell’uomo non è più, come in Inferno, quella del dannato ridotto nella sua essenzialità primitiva, un essere umano nato nella natura e ivi ricondotto. Bensì quella dell’uomo civile, integrato nella società, dominatore dei propri istinti e pulsioni.
La seconda Cantica rappresenta dunque un passo evolutivo dell’ascesa spirituale dell’uomo religioso medievale accompagnato nel suo percorso dalla musica delle messe, dai canti e poesie cortesi e dalle voci dei cori sacri.
In “Cantica II” i protagonisti sono eminentemente costumi, tessuti e oggetti, i danzatori sono corpi che operano in un mondo sofisticato dove al centro c’è la figura simbolica della sfera, il medioevo fantastico è rappresentato attraverso immagini allegoriche scandite da una musica tratta dal repertorio classico (Monteverdi, Bach, Vivaldi, Mozart, Rossini, Sibelius, Debussy, Satie, Stravinskij) intervallato da sonorità contemporanee.

La rielaborazione mix è di Riccardo Magni; Consulenti musicali sono Domenico Bulla, El Sander, Lorenzo Tozzi; le Voci recitanti Laura Amadei, Carla Ortenzi, Marion Chiris; i Costumi sono d i Yari Molinari, Noemi Wolfsdorf; Disegno luci di Corrado Mura.

Allegati