Si chiuderanno venerdì 20 giugno p.v. le iscrizioni alla seconda edizione della Scuola estiva internazionale in Studi Danteschi che si terrà a Ravenna dal 24 al 30 agosto 2008.
Un’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Dantesco di Ravenna, che si propone come occasione singolare non solo per scoprire nuovi aspetti dell’universo della Commedia o per irrobustire conoscenze pregresse, ma anche per incontrare altre persone, non solo italiane, appassionate del poeta fiorentino e della sua produzione.
Il programma del corso prevede due moduli didattici intensivi di dieci ore, dedicati a “Francesco e i francescani nella Commedia: storia e teologia” (Maria Pia Alberzoni, Università Cattolica), e alla “Introduzione al Convivio” (Gianfranco Fioravanti, Università di Pisa). I moduli saranno integrati da un seminario di “Esercizi metrici su testi di Dante” (Aldo Menichetti, Università di Friburgo), da una lectio magristralis su “Dante e Motale” (Claudio Scarpati, Università Cattolica) e da altre due conferenze di tema dantesco (a cura di Giuseppe Ledda, Università di Bologna, e di Alessandro Scafi, Warburg Institute-London).
I partecipanti potranno poi partecipare ad un call for papers con proprie riflessioni inerenti in particolare alla biografia di Dante, all’esegesi di singoli passi di scritti danteschi, alla tradizione e fortuna delle opere dell’Alighieri e a cultura e ambiente danteschi.

Info:
Università Cattolica del Sacro Cuore
Segreteria Scuola estiva internazionale in Studi Danteschi
Via Carducci 30
20123 Milano
Tel [+39]02.72345712
Fax [+39]02.72345706
dante.summerschool@unicatt.it
www.unicatt.it/summerschool

Allegati