È in corso la prevendita dei biglietti per il penultimo appuntamento della stagione teatrale finalese. Sabato 27 marzo, alle 21, il Teatro Garage e il Diabasis Ballet porteranno in scena all’Auditorium di Santa Caterina “Viaggio all’inferno”, spettacolo tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri (prevendita biglietti: Libreria Centofiori, via Ghiglieri 1, Finale Ligure, tel. 019.692319).

Far conoscere la Divina Commedia attraverso il teatro non è un’impresa impossibile. L’Inferno si presta in modo particolare per la ricchezza delle storie, i personaggi, i mostri grotteschi e terribili, le tinte forti, l’atmosfera infuocata. La storia attraversa tutto il percorso della cantica, soffermandosi sugli episodi più famosi – la discesa all’Inferno, Paolo e Francesca, Ciacco, Farinata degli Uberti, Conte Ugolino, Ulisse – che vengono proposti sia sotto forma di racconto, sia attraverso i versi danteschi.

Due personaggi, Dante e Virgilio si incontrano all’ingresso dell’inferno. La scena è costituita da una serie di strette quinte nere sulle quali scorrono in sequenza le immagini dei personaggi e dei mostri che i due incontrano nel loro cammino e che sono simbolicamente tratteggiati dalle coreografie dei danzatori in scena.

La peculiarità dell’operazione è di aver rafforzato la recitazione con la danza e con immagini e musiche di forte impatto e suggestione, che spaziano dall’Haevy Metal al Blues, al Soul, gestite ed eseguite in scena da una specie di diavolo posizionato alla consolle come un moderno dj.

Il pubblico compie un viaggio coinvolgente dal punto di vista emotivo e può verificare la grande forza e attualità della poesia dantesca.

La stagione teatrale è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure, organizzata dai Teatri del Ponente Ligure ed inserita nel circuito provinciale “La Riviera dei Teatri”.

Allegati