AL VIA IL XXVIII PREMIO DI POESIA ‘FRATE ILARO’ Stampa E-mail
29/05/2010 09:30

Sono aperte le iscrizioni allo storico e prestigioso Premio Internazionale di Poesia ‘Frate Ilaro’, giunto ormai alla XXVIII edizione, la terza secondo la nuova formula adottata dall’attuale titolare del format, il Centro Lunigianese di Studi Danteschi (CLSD). Fondato dal compianto Ennio Silvestri e dall’attualissimo presidente del comitato spezzino della società Dante Alighieri, prof. Carlo Clariond, oggi il premio è esclusivamente rivolto alla creazione di un Pensiero di Pace Universale. Dall’anno scorso il CLSD ha trovato nell’Associazione Culturale “Il Porticciolo”, diretto dalla prof. Rina Gambini, un partner strategico e validissimo.

Quattro sono i temi circa i quali potranno impegnarsi i poeti partecipanti: Giustizia, Amore, Poesia e Pace Universale. I primi tre sono gli ideali neoplatonici che il CLSD, con la sua originalissima ermeneutica, ha posto alla base dei tre libri di cui si compone la Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso); la quarta valenza esprime la sintesi assoluta di tale visione del mondo, vero obiettivo di ogni pensiero positivo maturato nella Città dell’Uomo e da sempre promosso dai grandi capolavori dell’Arte.

<> – dice Mirco Manuguerra, presidente del CLSD – <<è promuovere lo sviluppo di un pensiero poetico volto esclusivamente all’unificazione dell’Umanità. Il bando del Premio parla chiaro: sarà rigettata qualsiasi poesia che abbia riferimenti alle false culture di stampo ideologico o settaristico. Nella Città dell’Uomo non c’è più spazio per i nemici della Fratellanza, perché è esclusivamente nella dimensione della fratellanza che ha senso esprimersi in termini di “pace”>>.

Gli elaborati vanno inviati direttamente al Centro Lunigianese di Studi Danteschi, via S. Croce 30 c/o Monastero di S. Croce, 19031 Ameglia (Sp) entro il 15 luglio p.v.. Basta un’unica copia per ogni elaborato (max 3). Si deve aggiungere una scheda biografica (valida ai fini dell’assegnazione del Premio Speciale alla Carriera) e una dichiarazione di proprietà degli elaborati. Tutti gli elaborati presentati saranno oggetto di pubblicazione, integrale o parziale a seconda dei meriti riconosciuti. È richiesto un contributo per la copertura delle spese di organizzazione e segreteria nella misura di 20 Euro a partecipante. È possibile richiedere il testo completo del bando all’indirizzo lunigianadantesca@libero.it o telefonando al 328-387.56.52.

Allegati