Euro 15

A partire dalle epoche più remote la croce è un simbolo che, sotto forme diverse, è presente quasi ovunque. Ma è il Cristianesimo che l’ha esaltata facendone emblema massimo di redenzione.

La croce della passione e della sofferenza diviene, allora, croce della resurrezione e della vittoria. Sono i due aspetti fondamentali che Dante mette in rilievo: l’incarnazione e la morte di Cristo.

Centrale in questo saggio è il tema della croce nella Divina Commedia;, gli avvenimenti ad essa legati, la derisione che ne viene fatta nell’Inferno, e le espressioni traslate che ne son derivate. Quindi la presenza di Maria nella Commedia e la sua unione alla croce, perché se la croce è il culmine della Redenzione, Maria ne è l’inizio: «l’albergo dove ’l celestiale rege entrare dovea» , colei che vi ha cooperato, eletta dal Figlio lì, da quella croce, madre dei credenti.

Angelo Salvatore Angeloni ha insegnato Letterature classiche e Letteratura italiana nei licei.

Ha collaborato alle pagine culturali di numerosi giornali e riviste. Attualmente collabora con “Tempo presente” e “SettimanaNews”. Numerose le sue pubblicazioni: “Lettura e società irretita nel pensiero di Franco Ferrarotti” (2022), Franco Ferrarotti, “Conversazioni con la sociologia” (2011), Giulio Ferroni, “Conversazioni sulla letteratura” (2019); Riccardo Shmuel Di Segni-Vincenzo Paglia-Salah Ramadan, “Conversazioni con le religioni abramitiche” (2019), Piero Bevilacqua-Lucio Villari-Franco Ferrarotti, “Conversazioni sulla Storia” (2023), con Fabrizio Mastrofini, “Etica, Ecologia, Responsabilità” (2021).

Edizioni SBC per acquisti

https://sbcedizioni.com/page/3/