È il turno di Dante all’edizione 2008 de I Colloqui fiorentini – “Nihil alienum”, l’iniziativa promossa dal Centro per la formazione e l’insegnamento DIESSE, nato a Firenze nel 1997 tra insegnanti di ogni ordine e grado, animati – come sintetizzato dalla citazione latina che accompagna il titolo – dall’interesse e dalla passione per l’uomo e la sua avventura.
Iniziati nel 2002 I Colloqui ripropongono, anno dopo anno, i maggiori autori della letteratura italiana oggetto dell’esame finale di stato, ma anche dello studio degli alunni nel biennio della scuola media superiore attraverso uno strumento pensato per gli insegnanti, come vero e proprio corso di aggiornamento di alto livello culturale, e per gli studenti della scuola media superiore, come occasione di promozione e valorizzazione della loro capacità di elaborazione dei contenuti culturali studiati e delle loro capacità espressive.

I Colloqui Fiorentini – “Nihil Alienum” sono stati inseriti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco delle esperienze di promozione delle eccellenze (Prot. n.18/Dip/segr. del 28/01/08) e sono stati promossi in tutte le scuole superiori di II grado italiane (Circolare Ministeriale Prot. 2206/P0 del 28/04/08).
Per l’anno scolastico 2008/2009 il Convegno – che si svolgerà a Firenze dal 26 al 28 febbraio 2009 – avrà appunto come tema Dante “Allor si mosse…” (Inferno I, 136). Come nelle passate edizioni sono previste una serie di lezioni curate da prestigiosi esponenti della cultura universitaria italiana come anche la stesura e relazione pubblica di tesine elaborate durante l’anno scolastico da gruppi di studenti guidati preferibilmente dall’insegnante. Sono poi previsti approfondimenti e ampliamenti culturali a livello storico, letterario, artistico attraverso la presenza di specifiche attività (spettacoli, visite guidate, mostre…).
Per valorizzare gli interessi e le capacità espressive degli studenti a livello narrativo, saggistico, teatrale, artistico come anche il lavoro di progettualità didattica dei docenti, i migliori lavori saranno premiati e divulgati.

Info:
DIESSE Firenze
via Nomellini 9 – 50142 Firenze
tel 055-7327381 fax 055-7377104
segreteria@diessefirenze.org
www.diessefirenze.org

Allegati
Depliant dell'iniziativa